Attività svolte

Dal 2016 lavoro come Formatrice di adulti presso la Scuola Club Migros Ticino.

Dal 2013 lavoro come Formatrice presso la Fondazione IPT – Integrazione per tutti a Lugano.

Dal 2011 sono inoltre attiva come Psicologo Psicoterapeuta in ambito Clinico privato. L’approccio di terapia è quello della scuola Cognitivo Costruttivista promossa dal Centro Terapia Cognitiva in cui mi sono specializzata. Attualmente lavoro presso lo Studio Sinergie sito in Balerna.

In passato invece:

Dal 2011 al 2016 sono stata professore a contratto presso l’Università Statale di Milano nel corso integrato di scienze pedagogiche e antroposociologiche, disciplina Pedagogia sociale e generale, presso la Facoltà di Medica nelle scienze pre-cliniche.

Dal 2009 a dicembre 2012 sono stata consulente Psicologo e Psicoterapeuta in Formazione presso il CEDANS (Centro Europeo per i Disturbi d’Ansia ed Emotivi) di Milano dove ho svolto attività di psicologia e psicoterapia.

Dal 2009 al giugno 2011 ho lavorato come Consulente Psicologo e Psicoterapeuta in Formazione presso il reparto RSP1 di Villa San Benedetto Menni ad Albese con Cassano (CO), in particolare nel reparto di Psichiatria Generale e negli ambulatori della stessa.

Dall’aprile 2008 al settembre 2008, presso la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor – Ospedale San Raffaele Turro – DH Psichiatria sono stata Ricercatore per la creazione e attivazione del progetto di ricerca “Qualità della vita e funzioni esecutive: uno studio su una popolazione di pazienti affetti da Disturbo Ossessivo-Compulsivo” che valuta se le funzioni esecutive, in pazienti affetti da Disturbo Ossessivo-Compulsivo hanno un effetto sulla qualità della vita del paziente, finanziato dalla Comunità Europea e da Regione Lombardia.

 

Pubblicazioni

2009 Pallavici F., Mosini P., Cianitto E., La Ciura G., Piccinni M., Cavedini P. Intelligenza emotiva e Disturbo ossessivo-compulsivo.

Giornale Italiano di Psicopatologia.

Presentato a: XIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia. Roma, Italia.

 

Simposi a congressi tenuti personalmente

17 Maggio 2014 – Torino

“L’assessment secondo il modello cognitivo costruttivista nei diversi ambiti del contesto sanitario.” I Convegno CON.S.A.P. – La competenza psicoterapeutica in un mondo che cambia.

http://www.sgai.it/pagina/128/249/convegno-consap

25 – 28 Settembre 2014 – Genova

SITCC 2014 – XVII Congresso nazionale. Simposio dal titolo: “Questa Azienda è una giungla!” Nuove Opportunità di Lavoro e Applicazioni Innovative del Cognitivismo in Azienda.

http://www.sitcc.it/eventi/xvii-congresso-nazionale-sitcc-marinai-terapeuti-balene/

http://www.sitcc2014.it/