Chi Sono

Psicologa specialista in Psicoterapia FSP

Riconosciuta dalle casse malati   

Psicoterapeuta SITCC

Tecnico EMDR

Formatrice di adulti con attestato professionale federale (APF)

 

 

“Cosa c’è di più dolce di avere qualcuno con cui parlare, così come con se stessi?”

(Cicerone)

 

Cicerone … e dire che quando andavo al Liceo faticavo a comprendere cosa volesse dire … e poi a distanza di anni eccola qui!

Una frase che racchiude in sé il senso di cos’è la Psicoterapia almeno per come io l’ho studiata e la intendo: un momento, unico nel tempo, unico all’interno delle nostre settimane piene di lavoro, impegni e responsabilità, un’ora in cui possiamo parlare, raccontarci, manifestare noi stessi.

Alcuni dicono che tutte queste cose possono essere fatte con amici, mariti o mogli, parenti, colleghi ma è davvero così? Siamo in grado di poter dire “tutto” a chi ci sta intorno? O dobbiamo mantenere intatti il ruolo che abbiamo, l’immagine che l’altro ha di noi oppure al contrario dobbiamo, prima di raccontarci in tutto e per tutto, combattere con l’idea che loro hanno di noi?

Insomma è molto difficile!

Lo psicoterapeuta per come la vedo è qualcuno che non ha già un’idea di noi, è aperto, pronto ad accoglierci per quelli che siamo ed è curioso di scoprire con noi chi siamo.

Ci accompagna, ci sostiene e ricostruisce con noi i pezzetti che mancano con l’obiettivo di arrivare a conoscerci maggiormente e a cambiare quelle piccole o grandi cose di noi che ci rendono la vita difficile, complicata e alle volte ci portano a soffrire.

E’ un professionista ossia qualcuno che ha studiato e si è impegnato per comprendere come funziona la mente delle persone e cosa succede quando questa mente presenta sofferenza, difficoltà e rigidità.

 

Consulta il mio Curriculum Vitae QUI -> CV Elena M Cianitto

LinkedIn profile