Chi Sono

Elena Micaela Cianitto

Profile

Psicologa specialista in Psicoterapia FSP – Riconosciuta dalle casse malati   

Psicoterapeuta SITCC

Tecnico EMDR

Formatore per adulti

 

“Cosa c’è di più dolce di avere qualcuno con cui parlare, così come con se stessi?”

(Cicerone)

 

Cicerone … e dire che quando andavo al Liceo faticavo a comprendere cosa volesse dire … e poi a distanza di anni eccola qui!

 

Una frase che racchiude in sé il senso di cos’è la Psicoterapia almeno per come io l’ho studiata e la intendo: un momento, unico nel tempo, unico all’interno delle nostre settimane piene di lavoro, impegni e responsabilità, un’ora in cui possiamo parlare, raccontarci, manifestare noi stessi.

 

Alcuni dicono che tutte queste cose possono essere fatte con amici, mariti o mogli, parenti, colleghi ma è davvero così? Siamo in grado di poter dire “tutto” a chi ci sta intorno? O dobbiamo mantenere intatti il ruolo che abbiamo, l’immagine che l’altro ha di noi oppure al contrario dobbiamo, prima di raccontarci in tutto e per tutto, combattere con l’idea che loro hanno di noi?

 

Insomma è molto difficile!

 

Lo psicoterapeuta per come la vedo è qualcuno che non ha già un’idea di noi, è aperto, pronto ad accoglierci per quelli che siamo ed è curioso di scoprire con noi chi siamo.

Ci accompagna, ci sostiene e ricostruisce con noi i pezzetti che mancano con l’obiettivo di arrivare a conoscerci maggiormente e a cambiare quelle piccole o grandi cose di noi che ci rendono la vita difficile, complicata e alle volte ci portano a soffrire.

 

E’ un professionista ossia qualcuno che ha studiato e si è impegnato per comprendere come funziona la mente delle persone e cosa succede quando questa mente presenta sofferenza, difficoltà e rigidità.

 

Consulta il mio Curriculum Vitae QUI -> CV Elena M Cianitto

LinkedIn profile